domenica 6 dicembre 2009

Eskimo #01

La donna mutata in pietra


Una volta una donna vide due uomini venire remando attraverso un lago, e si sedette ad aspettarli. Giunti che furono, le proposero di prendere posto nel loro kayak, perché uno di loro non aveva moglie, ed era disposto a sposarla. Ma la donna non voleva prender marito: respinse gli uomini e lasciò partire il kayak. Appena ebbe volto loro le spalle, avendo poggiato le mani sopra una gran pietra, d'un tratto fu come se la pietra la trascinasse verso di sé.
Era lo Spirito della pietra che la prendeva, perché aveva rifiutato degli esseri come lei. Quando la pietra la tirò a sé, ella cominciò ad irrigidirsi; e quando se ne accorse si mise a gridare con quanta voce aveva agli uomini del kayak: - Cari, tornate indietro: prendetemi per moglie, se volete! - Ma quelli seguitarono a remare, ed essa di nuovo gridò: - Cari, tornate indietro: prendetemi per moglie, se volete! Ecco che i miei piedi diventano pietra, le mie gambe diventano pietra, il mio corpo diventa pietra. -
Ma quelli del kayak non prestarono ascolto alle sue grida, e lo Spirito della pietra la prese per sè, e fu trasformata in una colonna di pietra.


da "Il Corvo Bianco. Miti e leggende degli Eschimesi a cura di Silvio Zavatti"







Nessun commento: